“Da quando è nato Tappo, la mamma non ha più tempo per giocare con Piro.
Neanche per accompagnarlo a fare il bagnetto al fiume.
Neppure per dargli un bacio.”
Un coloratissimo albo illustrato per affrontare il tema della gelosia tra fratelli. E se i protagonisti sono gli animali, come in questo caso, per i bambini immedesimarsi nella storia sarà ancora più facile.
Protagonista del libro è Piro, un tapiro a cui è nato da poco un fratellino, Tappo. Per questo Piro si sente trascurato e cattivo e se ne va in giro calpestando tutto ciò che incontra. Ma il fratellino lo insegue e lo copia in tutto quello che fa, finchè all’arrivo di una bestia feroce e pericolosa, Piro scoprirà di poter essere un fratello maggiore. Durante la sua corsa nella giungla, ben rappresentata dalle tavole gioiose ed esotiche dell’autrice che è anche illustratrice, Piro cresce e diventa grande.
PS: Fare i conti con sentimenti forti quali la rabbia e la gelosia aiuta a crescere, a volte nemmeno gli adulti sanno come gestire emozioni tanto esplosive!
PPS: Mentre la Pollicina terminava di scrivere questo post, in biblioteca è arrivata una giovane mamma alle prese con la gelosia del suo primogenito nei confronti della nuova arrivata… non ho potuto fare altro che chiudere in fretta il post e prestarglielo!
Non t’arrabbiare Piro!
Lucie Mullerovà
Fatatrac
2012
pp. 48