“Io e mia sorella avremmo voluto restare a casa a guardare la televisione, invece erano tre ore che viaggiavamo. Se non era possibile guardare la tv volevamo almeno fare la pipì, così cominciammo a urlare: “Pi-pì! Pi-pì!”.
Un papà, una mamma e due bambini in viaggio su un’automobile. E i due bambini, ovviamente, sono già stufi di stare in auto (a chi non è capitato da bambino o con un bambino?), perciò chiedono di potersi fermare “almeno a fare la pipì”. E da quel momento il viaggio diventa un’avventura piena di animali, un bosco e persino un ruscello…
Il libro è stato scritto ed illustrato dal poliedrico Fabian Negrin, argentino trapiantato a Milano, che ha iniziato a disegnare molto presto e ha pubblicato libri con diverse case editrici. Riesce ogni volta a sorprendere e ad incantare, Negrin, e sempre con uno stile diverso, irriconoscibile. Questa volta le illustrazioni sono molto grandi e coloratissime; il bosco è infuocato dai colori degli alberi e delle foglie, dal sole al tramonto, dagli animali che sembrano reali. La famiglia umana viene rappresentata come koala che si abbracciano stretti stretti l’uno all’altro… E alla fine, in auto, fratello e sorella giocando con due animali di gomma si dicono, “Sì, a volte i genitori sono proprio delle bestie.”
Bestie
Fabian Negrin
Gallucci
2012
pp. 36
da 6 anni