In gennaio l’avevamo immortalato così, e alla fine della nostra avventura con gli asili il “contavolte” è così! Pieno di pompon colorati che allegramente riempiono quello che all’inizio era un semplice legnetto. Otto colori, scelti dai bambini, tranne quello tutto colorato che era per carnevale, perciò ci siamo permesse di fare un piccolo scherzetto.
Il pompon veniva lasciato alla fine di ogni incontro, ed è stata proprio una buona idea perché insieme ai bambini abbiamo contato i mesi, abbiamo ripetuto i colori in inglese e letto insieme a loro il biglietto dell’incontro colorato. Quello che doveva essere un semplice promemoria è diventato un intelligente ed economico strumento per imparare i mesi, le stagioni e i colori.
In questo modo, anche grazie al contavolte, ascoltare storie a voce alta è diventata una piacevole consuetudine anche per quei bambini poco abituati a farlo, come hanno confermato le insegnanti qui, ed ha creato un’atmosfera magica e disponibile. Un percorso di promozione della lettura in cui crediamo davvero molto, e che inizia a dare segnali visibili.
Biblioteche, proseguite su questa strada! Grazie!!