“Oggi è lunedì: non ce la farò mai per mercoledì a imparare i verbi che non ho mai studiato fino a ora. Tutto in due soli pomeriggi è umanamente impossibile. Devo anche andare a calcio. Non è che posso passare tutto il tempo a studiare.”
Ultimo anno alla scuola media, zero voglia di studiare, una sorella che occupa il bagno per ore ed il suo migliore amico che l’ha abbandonato per una ragazza: questo l’identikit di Teo, ragazzino protagonista del romanzo di Zita Dazzi edito da Il castoro.
La storia si snoda durante un intero anno scolastico ed è raccontata in prima persona dal protagonista, che ne inventa di tutti i colori per evitare interrogazioni e verifiche e per sfuggire ad una professoressa soprannominata Trinciapolli. Con esiti a dir poco incredibili, tra flaconi di sangue di bue, corse in bicicletta sotto la pioggia e ladri nel palazzo…
La storia di un ragazzo qualunque e della sua famiglia “normale”, che si legge tutta d’un fiato, sorridendo, arricchita dalle simpatiche illustrazioni di Alberto Rebori in bianco e nero che sembrano davvero i disegnini di Teo sul suo diario.
Zita Dazzi è giornalista di Repubblica ed autrice di numerosi libri per ragazzi.
Il mondo di Teo
Zita Dazzi, Alberto Rebori
Il castoro
2013
pp.190
da 10 anni