03.09.2014
… con la scuola, con il lavoro, con le attività programmate e con quelle ancora da ideare, ma abbiamo sulle spalle intere giornate di riposo e di relax (vero), di sole (un po’ meno vero) e anche molta energia per ripartire… E noi ripartiamo parlando di scuola!
Per augurare un buon anno scolastico a chi comincia il suo primo giorno di scuola, ecco La mia scuola ha un nome da maschio, Susanna Mattiangeli, Lapis, 2013: un albo colorato e divertente che racconta la scuola dal punto di vista di un alunno, che ne descrive i protagonisti, le attività, le cose, persino gli odori. Un modo affettuoso per coccolare i piccoli spauriti alunni. Sai che bello se ogni maestra cominciasse il primo giorno di scuola leggendolo!
Dedicato soprattutto agli insegnanti il libro Come funziona la maestra, Susanna Mattiangeli, Chiara Carrer, Il castoro, 2013. Le maestre possono essere di tutti i tipi, grandi o piccole, chiare o scure, a pallini o a righe, ma quando si diventa maestra, lo si rimane per sempre!
La lingua in fiamme, Fabian Negrin, Orecchio acerbo, 2014: per imparare, fin da subito, che con le lettere e con le parole si può giocare molto.
Il mio bambino non parla bene, Anna De Santo, Maurizio Cusani, Red Edizioni, 2014: una logopedista ed un oculista scrivono un manuale per insegnanti e genitori che vogliono saperne di più sulle difficoltà di linguaggio dei bambini e che sono alla ricerca di suggerimenti validi e concreti per aiutarli.
E allora, BUON INIZIO ANNO SCOLASTICO A TUTTI!