01.03.2016
Graffette! Graffette! Graffette! 7, 4, 9, 8… il contavolte di febbraio prevede la ricerca di graffette. Colorate, zincate, grandi o piccole.
Finito il carnevale, messe via le mascherine, i bambini sono tornati tranquilli nelle scuole materne e noi siamo arrivate con il nostro Macchia (il cugino equino del Biblioburro) cariche di storie e di sorrisi.
La prima storia ci ha portati alla ricerca del Meraviglioso Cicciapelliccia, su e giù per negozi, ricevendo regali più o meno strambi e conoscendo persone più o meno buone (il macellaio Theo era antipatico proprio a tutti).
Con Orazio Maisazio abbiamo scoperto che una torta alla crema e cioccolato è decisamente più buona di un bambino, anche se sodo e cicciottello. In realtà non abbiamo termini di paragone, nessuno ci ha portato una torta così!!
Come ultima lettura per questa volta abbiamo portato Un sasso nella strada, e con molta sorpresa abbiamo notato che nessun bambino si aspettava un finale così. Ci hanno aiutate a spostare il grande sasso, alcuni hanno ipotizzato che era caduto dalla montagna, oppure rotolato da un posto imprecisato. E invece….
Il meraviglioso Cicciapelliccia
Beatrice Alemagna
Topipittori
2015
da 4 anni
Orazio Maisazio
Ellie Woollard, Benji Davies
Emme edizioni
2015da 4 anni
Un sasso nella strada
Ilaria Antonini, Barbara Balduzzi, Marco Scalcione
Minibombo
2016
da 3 anni