21.04.2021
Era il 22 aprile del 1970 quando milioni di persone scesero in piazza per protestare contro gli impatti sull’ambiente e sulla salute umana di quasi due secoli di sviluppo industriale. Per sensibilizzare i cittadini e aumentare la consapevolezza ambientale ogni anno, il 22 aprile, viene celebrata la Giornata Mondiale della Terra, la più grande giornata di mobilitazione del pianeta. Sono soprattutto giovani e giovanissimi, galvanizzati dalle iniziative Fridays for Future, che scenderanno in strada per manifestare e firmare petizioni, incontrare scienziati, ripulire spiagge e strade e piantare alberi. L’Earth Day di quest’anno è dedicato al tema della perdita della diversità biologica e dell’estinzione delle specie.
Cerchiamo di celebrare ogni giorno la Giornata mondiale della Terra; lo facciamo con piccoli gesti che, se fatti tutti insieme, possono davvero fare la differenza.
L’editoria per bambini e ragazzi si impegna da sempre a promuovere libri sul rispetto ambientale e in questi ultimi anni le pubblicazioni sono addirittura raddoppiate, grazie alla scossa che Greta Thumberg ha dato al mondo.
Quali sono gli animali a rischio di estinzione? Come possiamo aiutarli?
Osservare la natura è il primo passo per imparare a conoscerla e a rispettarla. Conosci gli uccelli che vivono intorno a te? Sai cosa fare quando ne trovi uno caduto dal nido?
In natura esistono animali molto grandi, altri piccoli piccoli, alcuni hanno un portamento elegante, altri invece sono buffi e curiosi. I lemuri per esempio! Sai che ne esistono più di cento specie?
Quante specie di piante esistono al mondo? Tantissime! E tutte hanno una storia da raccontare, una particolarità che le contraddistingue. Le piante hanno saputo adattarsi, sopravvivere nei secoli ma l’uomo è un nemico molto pericoloso. Per questo è importante prendersene cura, abbracciare gli alberi è persino considerata una terapia rigenerante!
Se vieni in LIBreria giovedì 22 aprile ed acquisti uno dei libri selezionati per la Giornata Mondiale della Terra, ti faremo uno sconto del 3%.