Il contavolte si sta popolato di animali di ogni tipo: leoni, lupi e conigli (e ne manca uno…stiamo aspettando!). Per il mese di marzo abbiamo messo alla prova i bambini con dei libri meno…animaleschi.
Dopo aver letto Grazie! di Kalandraka e A chi somiglio? di Terre di Mezzo i più attenti hanno detto che il segnalino del mese era la famiglia.
Sono però andati in crisi (ma solo per poco) quando abbiamo letto Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare del Castoro e La mia famiglia selvaggia di Orecchio Acerbo.
Ostinatamente alcuni cercavano degli animali, e in effetti sono riusciti a trovare un gatto in tutti e quattro i libri. Insieme però abbiamo ragionato e dopo aver intuito lo scherzetto del libro sui dinosauri non solo hanno indovinato il segnalino, ma ci hanno svelato che alcuni di loro si comportano un po’ così… sputando broccoletti e facendo ruttini (ma piccoli!) a tavola.
Cosa confermata di persona perché siamo andate a mangiare in un bellissimo asilo con vista lago: insalata, gnocchi di semolino, prosciutto cotto, formaggio, cavolfiore, dolce e caffè.
Ci piace un sacco questa attività!
A chi somiglio?
Yu Jin
Terre di Mezzo
2012
32 pag
da 4 anni
La mia famiglia selvaggia
Laurent Moreau
Orecchio Acerbo
2014
28 pag
da 4 anni
Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare
Jane Yolen, Mark Teaque
Il Castoro
2014
32 pag
da 4 anni
Grazie!
Isabel Minhós Martins, Bernardo Carvalho
Kalandraka
2014
32 pag
da 4 anni