In occasione della presentazione della nuova bibliografia “Nati per leggere” la biblioteca civica di Rovereto ha ospitato la mostra “Mostri selvaggi in mostra. Cinquant’anni con le creature di Maurice Sendak”. A mezzo secolo dalla sua pubblicazione, questo splendido libro continua a far parlare di sé.
Quando fu pubblicato, il libro fu considerato (con orrore) spaventoso e soprattutto diseducativo, inadatto ad essere letto ai bambini, per il rischio di creare incubi spaventosi e di mettere loro in testa strane idee… colpa di quel ribelle Max che osa rispondere alla mamma che lo sgrida con un “e io ti sbrano!”.
|
Emanuela Bussolati |
Ma quel libro è diventato invece il più letto nel mondo, non ha creato scompigli nella testa di alcun bambino anzi, ha decisamente aperto la mente a quelli che bambini non si sentivano più. L’idea delle foresta che “crebbe crebbe crebbe” nella stanza di Max, che arriva a “mangiare” tutta la pagina e porta bambino e lettore in un mondo fantastico era davvero innovativa.
|
Gek Tessaro |
In Italia Nel paese dei mostri selvaggi fu coraggiosamente pubblicato della piccola casa editrice Emme Edizioni. A portare questa bella mostra a spasso per l’Italia è la figlia della fondatrice, Francesca Archinto, direttrice della casa editrice Babalibri, che dal 1999 pubblica il capolavoro di Maurice Sendak. L’abbiamo vista sedersi per terra ad incantare i bambini con questo albo, girare su e giù per la biblioteca a raccontare i mostri selvaggi e costruire una spaventosa maschera selvaggia.
|
Agnese Baruzzi |
In mostra ci sono ben cinquanta mostri selvaggi, usciti dalla mente creativa di altrettanti illustratori. Noi ne abbiamo riconosciuti alcuni dal loro tratto inconfondibile, altri dal nome (sì è vero, così è facile!) ma tutti, davvero tutti, sono mostruosamente belli!
Chi ha la possibilità di passare da Rovereto dovrebbe fare un salto in biblioteca a dare un’occhiata a queste illustrazioni; la mostra è visibile fino al 1° febbraio. Poi, per chi proprio si innamora follemente delle illustrazioni, le tavole si potranno pure acquistare. Ma solo per chi…
Nel paese dei mostri selvaggi
Maurice Sendak
Babalibri
2002
da 5 anni