La vulcanica bibliotecaria D. questa volta ci ha mandato in missione alla scuola materna a raccontare storie sulle case. Ma non si è fermata qui! Ha voluto regalare ai bambini una splendida casetta di legno a misura di bambino (si parla di 1 m x 1 m) tutta da decorare. Così le Pollicine partono con la macchina piena di pannelli di legno (perché la casetta è artigianale non comprata!!) e di libri, e mentre una intrattiene i bambini con le letture, l’altra ci dà di avvitatore a montare i pezzi. Ecco come si presentava all’inizio la casetta…. prima dell’assalto dei bambini!
Impazziti dalla felicità, ci sono entrati tutti dentro, un’occupazione in piena regola!
E dopo averli calmati siamo passate alle cose pratiche: la decorazione. Suddivisi in squadre di carpentieri (colorazione tetto), imbianchini (retro casetta) e falegnami (bordi finestre e porta). La casetta non è ancora finita, il lavoro è lungo, ma le capocantiere (maestre) ci hanno promesso che per gennaio ultimeranno i lavori e poi ci manderanno le foto.
Inutile dire che noi ci siamo divertite un sacco con pennelli e colori, i bambini sono stati davvero bravi, le maestre magnifiche, e poi…ci hanno offerto pure il té con una crostata fantastica a forma di cuore. Insomma… un pomeriggio produttivo al 100%.
Il libro letto è Case di Chiara Di Palma, Ana Aranda, Aurora Cacciapuoti, Beatriz Martìn, Giuseppe Vitale, Il gioco di leggere edizioni, 2012 (da 4 anni)
Un libro quadrato e piccolo che parla del concetto di “casa” perché, come scrive Chiara Di Palma, “tutti cercano una casa. Per ogni cosa puoi trovare una casa.”