13.09.2012
La storia di una bambina che ogni mercoledì in piscina deve affrontare i suoi compagni che la deridono perchè è un po’ grassottella e quando si tuffa assomiglia ad una balena. Marilena soffre molto, fino a quando il suo maestro di nuoto le spiega che per essere leggero devi pensare leggero, e così la bambina impara ad avere fiducia in se stessa. Il formato e le illustrazioni lo fanno apparire un libro per bambini piccoli, ma il messaggio che vuole trasmettere è forse dedicato a quelli più grandicelli.
Una storia rivolta ai ragazzi, a partire dai 12 anni, ma così delicata e così profonda che anche gli adulti ne uscirebbero provati dopo averla letta. La trama generale, ideata da Siobhan Dowd che però è morta prima di riuscire a scriverla, è stata lavorata e raccontata da Patrick Ness, che riesce perfettamente a far immedesimare il lettore nel protagonista.
Connor ha tredici anni, una madre molto malata, una nonna atipica, e a scuola se la deve vedere con alcuni bulli che lo maltrattano. Ogni notte, sette minuti dopo la mezzanotte, il mostro viene a trovarlo e vuole da lui la cosa più pericolosa di tutte… ma ho già detto anche troppo. Da aggiungere che le illustrazioni di Jim Kay in china nera restituiscono in modo stupefacente gli incubi notturni del ragazzo.
* Anch’io socia ho due proposte per te.
E’ arrivato il nuovo libro di Jerry Spinelli consigliato (molto consigliato!) a partire dai 10 anni. La storia di Jake e Lily che sono gemelli. Nati sopra un treno che attraversava le montagne del Colorado, scoprono presto di avere un potere speciale: pensano e sentono le stesse cose nello stesso momento. Ma le cose si complicano quando Jake decide di entrare a far parte di un gruppo di bulletti che passa le giornate estive a prendere in giro le persone. Un bel libro sul bullismo e sulla capacità di vedere le persone per quello che sono, andando oltre l’aspetto fisico.