Avevamo parlato di una mamma molto attenta che utilizza alcuni libri che proponiamo con i suoi bambini e che poi ci scrive per farci sapere quali sono state le impressioni suscitate nei piccoli dalle sue letture quotidiane.
Rendiamo “pubbliche” queste impressioni, sperando di “rompere il ghiaccio” e invogliare altre mamme / papà / insegnanti / zii / nonni o lettori vari a seguire lo stesso esempio.
IL GIORNO IN CUI LA MUCCA STARNUTÌ
Un susseguirsi di avvenimenti (difficile accadano tutti nello stesso momento) da leggere a perdifiato, strano pensare che la causa sia un solo starnuto!
Il mio bambino di 4 anni e mezzo era affascinato dal rullo compressore a vapore e divertito da ciò che causava.
Il mio bimbo di 3 anni era impaurito perché non c’era niente di tranquillo o divertente… rompere tutto e causare vari danni lo inquietava… (anche la seconda volta che gliel’ho letto). Probabilmente il tono della mia voce ha influito sul suo timore, è una storia che sembra non abbia mai fine e mi veniva naturale leggerla con un certo affanno. Pensavo di renderla divertente…
Belle le immagini a volte a colori a volte in bianco e nero!
Spero sia sufficiente il mio commento. Credete che potrei aggiungere qualcosa d’altro?
Abbiamo volutamente lasciato anche quest’ultima frase della mamma in questione…cosa si può scrivere di più?
Possiamo aggiungere, in calce, che questo libro è per bambini più grandicelli, ma in realtà la presenza di un adulto, in questo caso molto rassicurante come quella di un genitore, può servire a mediare la lettura.
Seguiranno altre impressioni…